Il Coro Interparrocchiale di Imola

è nato nel 1998. Nel corso degli anni ha raccolto persone provenienti da diverse Parrocchie della Diocesi, assumendo così una identità diocesana.

Il Coro Interparrocchiale, fin dall’anno della sua fondazione, intende ripercorrere l’esperienza del Coro della Diocesi di Roma, nato negli anni ’80 da un idea di Mons. Marco Frisina, nome illustre nel panorama della musica sacra contemporanea, ed esegue quindi il repertorio di Mons. Marco Frisina.

Sono sempre più numerose le occasioni di incontro, scambio e amicizia tra i componenti delle due realtà corali, lontane geograficamente ma vicine attraverso la musica che ci unisce in Cristo.
Per questo motivo i brani sacri eseguiti dal Coro Interparrocchiale sono scritti ed orchestati dal maestro Mons. Marco Frisina e la proposta educativa è la stessa del Coro della Diocesi di Roma.

Il Coro vuole essere una realtà di servizio, che rende presente attraverso il modo mediatico del canto, l’annuncio della Parola di Dio, proclamando la sua bellezza e il progetto d’amore che Dio ha per tutta l’umanità.

L’arte è al servizio della Verità e del Vangelo, è grande il potere dell’arte e in modo speciale della musica che, a differenza di tutte le altre arti, è la più effimera, eppure la più profondamente radicata nella vita degli uomini. La musica è uno strumento privilegiato che il Signore ci dona per toccare il cuore degli uomini.
La Chiesa ha sempre riconosciuto in quest’arte un ruolo importantissimo, capace di orientare il cuore dell’umanità verso il riconoscimento della bellezza di Dio e quindi a lodarlo.
Come insegnava S.Agostino, “la musica veicola la Parola rivelata: il suo scopo è di piacere per attirare gli uomini e di commuovere i loro animi per convertirli”.
Il Coro Interparrocchiale vuole portare l’uomo alla preghiera, e sensibilizzarlo al riconoscimento di quella bellezza. Vuole essere strumento attraverso il quale si promuove la formazione di persone disponibili ad essere presenza e annuncio del messaggio di amore e di santità portato da Cristo, annunciato attraverso il canto, vissuto come preghiera.
Attraverso questa esperienza, si vuole offrire e favorire una crescita spirituale personale e comunitaria, mediante l’annuncio della Parola di Dio cantata e musicata, perché meglio entri nel cuore delle persone, perché sentendo e vivendo interiormente ciò che cantiamo, si crei quello scambio di comunione nella preghiera con chi ascolta.

L’esperienza del Coro si può inserire nel grande progetto per la nuova evangelizzazione del Terzo Millennio.
In questa prospettiva vengono proposti i concerti, non solo come eventi musicali, ma soprattutto come momenti utili per offrire percorsi di evangelizzazione attraverso la musica.
Ogni concerto quindi costituisce anche un importante momento catechetico che si inserisce nei tempi dell’anno liturgico e nelle diverse occasioni della vita della Chiesa.
Ogni concerto vuole offrire a tutti la possibilità di sperimentare come il canto e la musica possano aiutare a scoprire il volto di Dio, e come possano farci vibrare in sintonia con la Sua parola, facendocela meglio comprendere e imparando ad apprezzare sempre meglio la gioia di cantare il Signore.

Lanciamo a tutti i giovani e “meno giovani” delle Parrocchie della Diocesi l’invito a collaborare a questo progetto, nell’importante compito di trasmettere ed esprimere Dio e la fede alle future generazioni, anche attraverso il canto.

Ti invitiamo quindi ad unirti a noi nella lode, a far vibrare la tua voce testimoniando con il canto l’amore del Signore. Poiché crediamo fermamente che, attraverso la musica, tutti possano avvicinarsi alla Bellezza Sublime, che non insenilisce e non muore; Gesù Cristo, sole senza tramonto, al quale incessantemente cantiamo i nostri inni di lode